Assistenza e verifica periodica

Fonte G.U n. 154 del 04.07.2000 Decreto n. 182 del 28.03.2000 art 2 punto 1.

La verificazione periodica degli strumenti di misura consiste nell'accertare il mantenimento nel tempo della loro affidabilità metrologica finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonchè l'integrità di sigilli anche elettronici e etichette o altri elementi di protezione previsti dalle norme vigenti.

Sono obbligati

Coloro che nella propria attività fanno uso, o sono tenuti a fare uso, degli strumenti metrici indicati dalla legge, in situazioni in cui la misura deve essere garantita, a tutela della fede pubblica, ovvero quelli previsti dal D.Lgs. 29.12.1992, n. 517 art. 2 comma.

La Bilanceria Colombi è accreditata, con il proprio laboratorio metrologico Bilco come Laboratorio 01 della provincia di Milano per la verifica periodica di:

  • Masse da 0,001 g a 1000 kg
  • strumenti per pesare da 1 g a 80.000 kg

Siamo in grado di assistervi nella progettazione e realizzazione di sistemi di pesatura.


Assistiamo direttamente, qualunque tipologia di bilancia meccanica e quasi tutte le tipologie di bilance elettroniche. Nel caso di assistenza presso il nostro laboratorio, c'è la possibilità di fornirvi uno strumento simile al vostro (in uso gratuito) per il periodo necessario alla riparazione.

Vi offriamo un'assistenza programmata in base alle vostre esigenze e al vostro parco strumenti.

Certifichiamo i vostri strumenti secondo le ISO 9000 con rilascio di un report, gestiamo la scadenza di taratura dei vostri strumenti.